Alla scoperta del Brunei: uno sguardo alla Dimora della Pace

Essenza Geografica

Situato nel sud-est asiatico, il Brunei Darussalam è uno stato sovrano che abbellisce la costa settentrionale dell’isola del Borneo. Confina esclusivamente con la Malesia, a parte l’estesa costa del Mar Cinese Meridionale. Con una superficie di 5.765 chilometri quadrati, il paesaggio del Brunei presenta un affascinante arazzo di pianure costiere pianeggianti che si innalzano in maestose montagne a est, mentre a ovest è adornato da colline ondulate. Il paese è una testimonianza dell’arte della natura, vantando una costa di 161 chilometri e un vibrante mosaico di regni terrestri e acquatici con le sue aree terrestri e acquatiche che misurano rispettivamente 5.265 km quadrati e 500 km quadrati.

Clima e generosità naturale

L’abbraccio del Brunei a un clima tropicale gli conferisce modelli meteorologici caldi, umidi e piovosi, ponendo le basi per una ricca biodiversità e paesaggi lussureggianti. Questo paradiso equatoriale è punteggiato dal Mar Cinese Meridionale alla sua altitudine più bassa, che si estende verso il suo apice a Bukit Pagon, che si erge fiero a 1.850 metri. La nazione è cullata da ricchezze naturali, in particolare i suoi giacimenti di petrolio e gas naturale, insieme a distese di foreste ricche di legname che coprono il 71,80% del suo territorio. Nonostante le sue opulente risorse naturali, solo il 2,50% del territorio è dedicato all’agricoltura, evidenziando un contrasto tra il suo potenziale di coltivazione e le sue dipendenze economiche.

Arazzo della società

Il cuore del Brunei batte con una popolazione stimata in 464.478 a luglio 2020, prevalentemente incentrata su contesti urbani con circa il 78,30% residente nelle città, evidenziando un significativo divario urbano-rurale. Bandar Seri Begawan, la capitale della nazione, emerge come un importante agglomerato urbano, che incarna il nucleo culturale e amministrativo del regno. I brunei condividono un filo comune di identità, con il malese che è la lingua ufficiale, che si intreccia attraverso il tessuto sociale della nazione e ne accentua l’ethos culturale.

Panorama economico

L’economia del Brunei brilla con la lucentezza del petrolio e del gas naturale, pilastri che sostengono la sua struttura economica insieme a settori fiorenti come l’edilizia, l’agricoltura, l’acquacoltura e i trasporti. Il dominio agricolo, seppur piccolo, fiorisce con la coltivazione del riso, degli ortaggi, della frutta e l’allevamento di pollame e bestiame. La nazione è orgogliosa di un settore industriale diversificato che comprende anche la raffinazione del petrolio e la produzione di gas naturale liquefatto, fondamentali per le sue dinamiche di esportazione. Sorprendentemente, il Brunei vanta un PIL pro capite elevato di $ 78.900 a partire dal 2017, dipingendo un quadro di prosperità economica.

Connessioni globali

Sul fronte del commercio internazionale, il Brunei ha coltivato solide partnership, importando macchinari, veicoli ed elettronica prevalentemente da Cina, Singapore e Malesia, mentre il suo portafoglio di esportazione è arricchito da combustibili minerali e prodotti chimici organici, trovando mercati in Giappone, Corea del Sud e Thailandia, tra gli altri. Questa rete commerciale globale non solo sottolinea la resilienza economica del Brunei, ma anche la sua importanza strategica nel mercato globale dell’energia.

Conclusione

Il Brunei, con i suoi paesaggi sereni, le ricche riserve naturali e una struttura sociale armoniosa, si erge come un faro di tranquillità e prosperità nel sud-est asiatico. L’utilizzo strategico delle risorse naturali del paese, insieme alla sua attenzione alla diversificazione economica e alla connettività globale, preannuncia un futuro di crescita e sviluppo sostenuti. Mentre il mondo si evolve, il Brunei continua a ritagliarsi la sua nicchia, abbracciando la modernità pur rimanendo saldo alle sue radici culturali e alla gestione ambientale, vivendo davvero all’altezza del suo soprannome, “La Dimora della Pace”.

Dati paese

Codice Paese BX
Regione East Asia/Southeast Asia
Superficie 5765 km quadrati
Superficie terrestre 5265 kmq
Superficie dell’acqua 500 kmq
Superficie agricola 2.50%
Superficie della foresta 71.80%
Punto di elevazione più basso South China Sea 0 m
Punto di elevazione più alto Bukit Pagon 1,850 m
PIL / pro capite $78,900 (2017 est.)